Soletta

S5 Box

Pueri Cantores Foederatio Helvetica

Singknaben der Ursenkathedrale Solothurn

Il coro Singknaben è stato fondato nel 8° secolo e con la sua tradizione di oltre 1200 anni è considerato il più antico della Svizzera. Attualmente il coro conta oltre 60 ragazzi e giovani coristi. Il repertorio spazia dai canti gregoriani ai mottetti, dalle cantate alle messe, dai canti sacri alle canzoni popolari provenienti dalla Svizzera e da molti altri Paesi. Accanto alle composizioni per coro scritte dai grandi maestri del passato, come Monteverdi, Schütz e Bach, che interpretano con particolare entusiasmo, i Singknaben eseguono con notevole bravura anche brani di musica corale classica, romantica e contemporanea.

I ragazzi e i giovani provengono da scuole e ambiti professionali diversi. Ogni settimana dedicano 3-4 ore del proprio tempo libero per acquisire e mettere in pratica nozioni vocali, eseguire prove di gruppo ed educare la propria voce sotto la guida professionale di insegnanti di canto. Il notevole investimento di tempo ed energie viene ripagato soprattutto con il piacere di fare musica di alto livello, ma anche con lo spirito di cameratismo e i numerosi successi raccolti nel corso dell’anno.

Alla vigilia delle vacanze autunnali il coro presenta la prima del programma che porterà in tournée subito dopo. Negli scorsi anni i Singknaben si sono esibiti in Germania, Danimarca, Svezia, Norvegia, Francia, Italia, Inghilterra, Austria, Lussemburgo, Paesi Bassi ma anche in Paesi più lontani come Finlandia, Lettonia, Estonia, Lituania, Russia, Cechia, Ungheria e Stati Uniti.

Per i giovani coristi questi viaggi all’estero rappresentano un’opportunità per conoscere altre culture e persone, rafforzare la fiducia in sé stessi e acquisire nuove esperienze di vita. Infine, a Natale, i Singknaben eseguono canti dell’Avvento e l’ormai tradizionale Oratorio di Natale di Bach. E se poi rimangono ancora energie, preparano anche un programma primaverile, ad esempio il Requiem di Mozart o la Passione secondo Giovanni di Bach.

 

Calendario Soletta

Non ci sono eventi per i prossimi giorni

Contatto Soletta


Website

Maestro:
Andreas Reize
Brüggmoosstrasse 17
4522 Rüttenen
Tel +41 32 622 60 35
Fax +41 32 622 60 35
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Presidente:
Nourdin Khamsi
Hälegärtlistrasse 7
4515 Oberdorf
Mobil +41 79 728 44 39
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Vicepresidente
Alexander Stingelin
Schmiedestrasse 4
4512 Bellach
Mobil +41 79 137 11 04
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.